La Compagnia del Teatro Arsenale organizza, presso la propria sede di via Cesare Correnti, brevi seminari per apprendere tecniche e segreti del "fare Teatro".
I seminari vengono proposti più volte durante l'anno.
I posti sono limitati (max 15 persone a seminario).
1) LO SPAZIO DELLA LUCE
CORSO TEORICO-PRATICO DI ILLUMINAZIONE TEATRALE
tenuto da Fulvio Michelazzi, lighting designer
dal 29 giugno al 7 luglio 2007
CORSO
I temi trattati sono i seguenti:
La Luce
La percezione visiva
Le fonti luminose
Principi di illuminazione teatrale
Componenti dell'impianto luci teatrale
Realizzazione pratica di un "piano luci"
……………."E' venuto alla luce"……"alla luce della mia mente"……… "facciamo luce su questa vicenda"…………. "la notte fu illuminata dal racconto fantastico del viandante"……… "luce dei miei occhi"………."mi illumino d'immenso"……. "un'idea luminosa"………….ma per vedere occorre una luce reale.
La luce non è solo forma di energia e di materia, è anche un valore culturale con svariate possibilità di applicazione. La luce è comunicazione, è un linguaggio e, in quanto tale, rivelazione dell'essere. La luce diventa un mezzo espressivo molto forte capace di modificare la percezione delle cose e degli stati d'animo.
L'autore delle luci è un visionario, è colui che dosando opportunamente le sorgenti luminose nella loro intensità, posizione e tipologia crea delle immagini stimolando la percezione del fruitore.
DOCENTE
Fulvio Michelazzi, dal 1980, attivissimo disegnatore luci per il teatro , la moda, la danza, le arti visive.
Oltre che col teatro Arsenale, ha lavorato con architetti, registi e artisti di fama internazionale seguendo un suo personale percorso di sperimentazione.
2) WORKSHOP SUL MERCANTE DI VENEZIA DI SHAKESPEARE E LA MASCHERA DELLA COMMEDIA DELL'ARTE
Laboratorio teatrale tenuto dall'attore-regista RICCARDO MAGHERINI
dal 9 al 14 luglio 2007
Forse Shakespeare era a conoscenza delle tecniche drammatiche e dell'invenzione del Teatro Italiano del '600 o, forse, semplicemente il Teatro Elisabettiano e la Commedia dell'Arte hanno camminato su di una strada comune e nel medesimo momento. Sta di fatto che i personaggi e le situazioni che il Bardo ci regala nelle sue opere, hanno sempre qualche cosa che li accomuna ai loro cugini Italiani.
In questa ottica il Mercante di Venezia è tra le opere di Shakespeare che più si avvicina, per struttura drammatica per contenuti e per i personaggi descritti, ad un canovaccio scritto dallo Scala o da Andreini.
TECNICHE E ADDESTRAMENTO SUL LAVORO
DELL'ATTORE CON LA MASCHERA
L'intento è quello di suggerire all'attore o allievo-attore un procedimento naturale, semplice e lineare per avvicinare uno degli strumenti più importanti del mestiere: la maschera e con essa esplorare e far vivere i personaggi di Shakespeare.
La maschera della Commedia dell'Arte viene considerata da molti, e non a torto, come un contenitore che porta in sé lineamenti riconoscibili di una vasta umanità. Lungi dall'essere limitata nelle sue possibilità espressive, la maschera, al di là dello stile, risulta essere un'eccellente terreno di prova per attori ed allievi-attori prima ancora di essere vivacissimo strumento di spettacolarizzazione.
TECNICHE ED ADDESTRAMENTO DI BASE
E' previsto, innanzitutto, un lavoro propedeutico:
- esercizi sensoriali e dinamici;
- improvvisazioni di gruppo ed individuali tecniche di addestramento che permettano ai corsisti di raggiungere la giusta consapevolezza del proprio corpo, dell'uso della voce in sintonia con esso, con il movimento e la respirazione.
L'ATTORE CON LA MASCHERA
Contemporaneamente il corsista viene posto in condizione di ritrovare o approfondire il rapporto con la propria creatività e la propria immaginazione attraverso esercitazioni di gruppo che prevedono;
- analisi del comportamento animale ed assunzione di esso mediante l'esplorazione sensoriale;
- esercizi di astrazione e trasformazione del corpo attraverso materie ed oggetti;
- uso della maschera vera e propria senza dare ad essa una connotazione dettata dalla tradizione, ma lasciando al corsista la libertà di scoprirne le peculiarità e dunque sfruttare queste ultime a beneficio di un personaggio Shakespeariano.
PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI
da Lunedì al Venerdì dalle 15,00 alle 19,00
Teatro Arsenale
Via C. Correnti, 11 - 20123 Milano
telefoni +39 028375896 - +39 028321999 - Fax +39 028375896
e-mail: teatro@teatroarsenale.org
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